@oleobone

Dr. ssa Maria Cristina Foglia Manzillo

Psicologa, Psicoterapeuta, Medico  Chirurgo

 

Chi sono

Lavoro da libero professionista come psicologa (laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma), psicoterapeuta e, pur essendomi specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale (presso l’Istituto Skinner di Roma), attualmente uso un approccio integrato. Mi piace molto l’approccio sistemico-relazionale, per esempio.

Insegno in due Master post-universitari riservati a psicologi e psicoterapeuti, un Master in Tecniche di Rilassamento e Mindfulness ed uno in Counselling e psicodiagnostica clinica, ideale per neo-laureati in psicologia per apprendere il mestiere difficile di psicologo. Sono docente nel corso di formazione sugli psicofarmaci riservato sempre ai nostri colleghi.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 03/4845) e  l’Albo dei Medici della Provincia di Como (n°6539)

 

 

Sono riuscita finalmente a laurearmi (luglio 2017) in Medicina e Chirurgia. Ho impiegato molti anni per giungere fin qui. Il ritardo è dovuto a malattie importanti e disgrazie di notevole peso, ma non al mio lavoro. Ho affrontato malattie e disgrazie con forza, una forza che mi è stata riconosciuta da quanti sanno e che è stata decretata inconsapevolmente da un mio paziente che mi ha detto: “Come si vede che lei non ha mai avuto problemi nella vita!”.

Mi piace molto insegnare e condividere ciò che amo ed in cui credo con colleghi e persone in generale. Ma se penso che un percorso non è costruttivo per un allievo, affronto la situazione e ne parlo, sempre che l’altro mi faccia parlare. Non mi piace trascinare percorsi e relazioni sterili per anni.

Infatti, c’è un pizzico di idealismo in ciò che faccio: mi piace essere contenta di lavorare e quindi tendo ad affrontare (e spero di risolvere) tutto ciò che può ostacolare il mio obiettivo di “stare bene” lavorando.

Sono anche co-ideatrice e relatrice degli “Incontri/Webinar di Science-Help per tutti” (2015) – Centro Studi Panta Rei. Evento patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per la promozione e l’incremento del benessere psicofisico della persona, della coppia, della famiglia e della società con le nuove scoperte scientifiche della psicologia, della medicina e delle neuroscienze.
Nel mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta desidero principalmente sentirmi “utile”.

Mi piace viaggiare, mi piacciono le passeggiate in posti tranquilli dove c’è silenzio, il trekking in montagna e la bicicletta.

Adoro i miei due nipotini.

Adoro la lettura, soprattutto biografie, grandi romanzi, saggi e scienza ma attualmente, per lavoro, sono troppo sbilanciata sulla scienza! Condivido la lettura anche con mio marito. Ogni volta che siamo in macchina insieme, a lui spetta la guida ed a me la lettura.

Mi piacerebbe anche potermi dedicare ai lavori femminili, ma non ho tempo a sufficienza. Nella mia casa ho cucito tutte le tende, rivestito le sedie, addobbato tavolini, lavorato ad uncinetto la maggior parte dei centrini. Mi piace anche abbellire la casa con stencil e rifiniture varie.

Mi piace cucinare: impasto e cuocio regolarmente il mio pane, che ormai non compero più al supermercato, produco il nostro yogurt in casa con fermenti lattici vivi e mi dispiace se non riuscirò ad andare in pensione, dati i tempi che corrono, perché ci sono tante cose interessanti da fare e da imparare che, ho il sentore, non riuscirò a coltivare.

Dr. ssa Maria Cristina Foglia Manzillo

Psicologa, Psicoterapeuta, Medico  Chirurgo

 

Di cosa mi occupo

Dal 2000 che mi occupo di psicoterapia integrata. Gli studi scientifici hanno dimostrato che bisogna personalizzare l’intervento psicoterapico. Ogni persona è un mondo a se stante con i suoi bisogni unici e le sue peculiarità che nessun approccio psicologico può soddisfare del tutto.
Il mio impegno, tra l’altro, è il tentativo di comprendere profondamente ogni persona che chiede il mio aiuto, applicando in modo flessibile le modalità e le tecniche psicologiche dei principali approcci psicologici contemporanei:
1) l’Umanistico-Esistenziale
2) Il Sistemico-Relazionale
3) Il Cognitivo-Comportamentale
4) La P.N.E.I. (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia)
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto

Possiamo incontrarci per conoscerci, verificare se posso essere di aiuto in qualche modo, definire il suo problema o obiettivo senza impegno alcuno di continuare con altri colloqui.Sono a disposizione per ulteriori info.

In questo corso utilizzeremo il Training Autogeno (T.A.), eccellente catalizzatore di cambiamento, promotore di consapevolezza di sé e di scoperta di un nuovo modo di essere.
E’ un metodo utilizzato in tutto il mondo con numerosi benefici in vari ambiti, da quello sportivo a quello manageriale ed individuale e la loro efficacia è dimostrata da migliaia di ricerche scientifiche.
I benefici che apportano sono caratteristici di uno stato di equilibrio naturale:
profondo benessere e miglioramento delle relazioni interpersonali
recupero energetico
maggiore consapevolezza di sé
migliore gestione di Sé di fronte a situazioni emotive spiacevoli e che provocano eccessiva ansia
miglioramento delle prestazioni lavorative e sportive
aumento della capacità di concentrazione e memoria
maggiore determinazione
prevenzione e miglioramento di malattie da stress ed incremento delle difese immunitarie
limitazione dell’impatto di condizioni difficili, come il dolore cronico ed il cancro.

Training Autogeno di J. H. Schultz: visiona il video gratuito sul nostro canale youtube.

Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto.

Le ricerche hanno dimostrato che i colloqui a distanza (in modalità audio-video) hanno la stessa efficacia dei colloqui dal vivo. Possiamo incontrarci per conoscerci, constatare se il servizio fa al caso suo, definire il suo problema o obiettivo senza impegno alcuno di continuare con altri colloqui. Posso essere utile in qualche modo? Sono a disposizione per ulteriori info.

La ricerca scientifica ha dimostrato, in numerose ricerche, che la psicoterapia cognitivo-comportamentale è tra le più efficaci nella cura di molte psicopatologie. E’ una terapia medio-breve e colloquio dopo colloquio è possibile, nella maggior parte dei casi, vedere risultati tangibili. Ci concentriamo, tra l’altro, sopratutto sul presente: l’unica condizione reale della nostra vita e attraverso la quale possiamo cambiare. Il passato non esiste ed anche il futuro potrà non esistere. Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto. Sono a disposizione per ulteriori info.

Un lavoro di coppia è qualcosa di molto complesso e delicato. Per aiutare le coppie in difficoltà mi avvalgo, tra l’altro, delle ricerche sulla Intelligenza Emotiva del più famoso studioso al mondo delle dinamiche di coppia: J. Gottman.
Come essere una coppia felice oppure lasciarsi limitando o annullando i danni psicologici per se stessi e per i figli, lasciarsi in modo più sereno possibile, sono gli scopi di questo spazio psicoterapico connotato da ascolto, non giudizio e guida socratica alla scoperta delle risorse della coppia e la gestione dei conflitti. Potete prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esservi di aiuto.

Richiedi la mia consulenza

Gratuita di 30 minuti
oppure fissa un colloquio di consulenza psicologica

CONTATTI
Cell.: +39 329 689 2713 
E.mail: info@pantarei2000.it

Dove ricevo

Corso XXV Aprile, 167/D - 22036 - ERBA ( CO)

Centro Studi Panta Rei - Via Vecchia per Bellagio, 12 - 22033 - ASSO (CO)

Cosa pensano di me i miei pazienti