@oleobone
Dottor Nunzio-Nasti-Psicologo e Psicoterapeuta a Como (Asso e Grandate)

Dr. Nunzio Nasti

Psicologo, Psicoterapeuta

Chi sono

Eccomi qua!

Mi chiamo Nunzio Nasti e nel mio piccolo mi sento innanzitutto un essere umano cittadino del nostro bel pianeta Terra.

Lavoro come psicoterapeuta ed aiuto le persone (che vogliono essere aiutate!) a trovare un Equilibrio, un Ben-Essere, ad Essere Libere, Essere Se Stesse, a raggiungere i Propri Obiettivi ascoltandoli nel rispetto del loro mondo interiore e permettendogli di individuare la Loro Strada nella affascinante, ma anche complicata e talvolta dolorosa, esperienza della vita.

Amo la mia professione, complessa ma coinvolgente, di psicoterapeuta, la natura e la bellezza in tutte le sue forme, consapevole che “la Bellezza salverà il mondo” (F. Dostoievsky)

Mi piace viaggiare, mi piace molto lo sport: le passeggiate in posti tranquilli, il trekking in montagna, la bicicletta e nuotare.

Amo molto la conoscenza e la socializzazione e cerco di entrare in contatto profondo con l’altro abbattendo le inutili barriere che ci separano.

Adoro leggere e studiare da solo, ma anche insieme a mia moglie Maria Cristina, soprattutto biografie, romanzi, saggi e scienza. Condividiamo una lettura ogni volta che siamo in macchina insieme: io guido, lei legge.

Iscritto all‘Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 03/4998)

1) Sono appassionato di Marketing: quello che aiuta le persone, i gruppi e la società tutta ad individuare e soddisfare i bisogni reali senza creare desideri dannosi per il nostro equilibrio e non sostenibili per l’ambiente. In particolare mi piace il marketing digitale, la sua applicazione alla Green-Economy e, ovviamente, alla psicologia e alla medicina.
2) Ho l’hobby del video making , della grafica e fotografia. Ho frequentato dal 2017 in poi diversi corsi (video e film making, fotografia, Adobe Première, After Effects, Photoshop) e sono il video maker dei tanti numerosi video del Centro Studi Panta Rei.

Sono laureato in Psicologia alla “Sapienza” di Roma e quindi sono psicologo e psicoterapeuta.

Specializzato in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale all’Istituto Skinner di Roma anche se sono molto interessato allo studio degli altri orientamenti psicologici.

Iscritto all‘Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 03/4998)

Libero professionista, socio fondatore, docente, supervisore e co-direttore del Centro Studi Panta Rei.

Sono direttore del Master in psicodiagnostica e counselling con approccio integrato (9 edizioni), docente e supervisore del master in tecniche di rilassamento e Mindfulness (20 edizioni).

Dal 97 in avanti mi occupo, come libero professionista, di psicoterapia per i singoli, i gruppi, le coppie e le famiglie, di consulenza di psicologia aziendale e sportiva (counselling, coaching e formazione) per privati ed aziende.

Sono stato venditore nel settore editoriale per oltre 10 anni, approdando successivamente alla selezione e alla formazione del personale.

Relatore e docente di conferenze e corsi, tra cui: tecniche di vendita, comunicazione ed intelligenza emotiva, tecniche di rilassamento e gestione dello stress, leadership ed assertività.

Co-Ideatore del progetto Viaggi nel Ben-Essere Panta Rei (2012 – Centro Studi Panta Rei) per la formazione, tra l’altro, all’Intelligenza Emotiva in posti stupendi dal punto di vista naturalistico (per esempio: Alto Adige, Valle D’Aosta).

Co-ideatore e relatore degli “Incontri/Webinar di Science-Help per tutti” (2015) – Centro Studi Panta Rei (Evento patrocinato Ordine degli Psicologi della Lombardia), per la promozione e l’incremento del benessere psicofisico della persona, della coppia, della famiglia e della società con le nuove scoperte scientifiche della psicologia, della medicina e delle neuroscienze.

Dr. Nunzio Nasti

Psicologo, Psicoterapeuta

Di cosa mi occupo

Dal 2000 che mi occupo di psicoterapia integrata. Gli studi scientifici hanno dimostrato che bisogna personalizzare l’intervento psicoterapico. Ogni persona è un mondo a se stante con i suoi bisogni unici e le sue peculiarità che nessun approccio psicologico può soddisfare del tutto.
Il mio impegno, tra l’altro, è il tentativo di comprendere profondamente ogni persona che chiede il mio aiuto, applicando in modo flessibile le modalità e le tecniche psicologiche dei principali approcci psicologici contemporanei:
1) l’Umanistico-Esistenziale
2) Il Sistemico-Relazionale
3) Il Cognitivo-Comportamentale
4) La P.N.E.I. (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia)
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto

Possiamo incontrarci per conoscerci, verificare se posso essere di aiuto in qualche modo, definire il suo problema o obiettivo senza impegno alcuno di continuare con altri colloqui.Sono a disposizione per ulteriori info.

Un lavoro di coppia è qualcosa di molto complesso e delicato. Per aiutare le coppie in difficoltà mi avvalgo, tra l’altro, delle ricerche sulla Intelligenza Emotiva del più famoso studioso al mondo delle dinamiche di coppia: J. Gottman.
Come essere una coppia felice oppure lasciarsi limitando o annullando i danni psicologici per se stessi e per i figli, lasciarsi in modo più sereno possibile, sono gli scopi di questo spazio psicoterapico connotato da ascolto, non giudizio e guida socratica alla scoperta delle risorse della coppia e la gestione dei conflitti. Potete prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esservi di aiuto.

La psicoterapia di gruppo è un approccio terapeutico altamente efficiente ed economicamente accessibile, con un’attenzione particolare alle interazioni sociali in gruppi di dimensioni ridotte. Facilitata da un terapeuta guida, la pratica favorisce l’espressione aperta delle emozioni e il sostegno reciproco, creando un ambiente intimo per l’esplorazione individuale. Concentrandosi sul “qui ed ora” per comprendere le dinamiche interpersonali attuali, questo modello non solo riduce i costi individuali della terapia ma offre anche un contesto accessibile che permette ai partecipanti di beneficiare del supporto collettivo.

Il principale autore al quale faccio riferimento è Irvin Yalom

(Vedi per esempio il testo scientifico dell’autore: “The Theory and Practice of Group Psychotherapy” (Teoria e Pratica della Psicoterapia di Gruppo – Bollati Boringhieri, 2022)

La ricerca scientifica ha dimostrato, in numerose ricerche, che la psicoterapia cognitivo-comportamentale è tra le più efficaci nella cura di molte psicopatologie. E’ una terapia medio-breve e colloquio dopo colloquio è possibile, nella maggior parte dei casi, vedere risultati tangibili. Ci concentriamo, tra l’altro, sopratutto sul presente: l’unica condizione reale della nostra vita e attraverso la quale possiamo cambiare. Il passato non esiste ed anche il futuro potrà non esistere. Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto. Sono a disposizione per ulteriori info.

Le ricerche hanno dimostrato che i colloqui a distanza (in modalità audio-video) hanno la stessa efficacia dei colloqui dal vivo. Possiamo incontrarci per conoscerci, constatare se il servizio fa al caso suo, definire il suo problema o obiettivo senza impegno alcuno di continuare con altri colloqui. Posso essere utile in qualche modo? Sono a disposizione per ulteriori info.

Che cos’è la Mindfulness: “Consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”
In questo corso individuale utilizzeremo la meditazione Mindfuness (protocollo M.B.S.R. – Mindfulness Based Stress Reduction)
. La Mindfulness è un ottimo catalizzatore di cambiamento, promotore di consapevolezza di sé e di scoperta di un nuovo modo di essere.
La Mindfulness è utilizzato in tutto il mondo con numerosi benefici in vari ambiti, da quello sportivo a quello manageriale ed individuale e la loro efficacia è dimostrata da migliaia di ricerche scientifiche.
I benefici che apportano sono caratteristici di uno stato di equilibrio naturale:
profondo benessere e miglioramento delle relazioni interpersonali
recupero energetico
maggiore consapevolezza di sé
migliore gestione di Sé di fronte a situazioni emotive spiacevoli e che provocano eccessiva ansia
miglioramento delle prestazioni lavorative e sportive
aumento della capacità di concentrazione e memoria
maggiore determinazione
prevenzione e miglioramento di malattie da stress ed incremento delle difese immunitarie
limitazione dell’impatto di condizioni difficili, come il dolore cronico ed il cancro.
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto.

In questo corso utilizzeremo il Training Autogeno (T.A.), eccellente catalizzatore di cambiamento, promotore di consapevolezza di sé e di scoperta di un nuovo modo di essere.
E’ un metodo utilizzato in tutto il mondo con numerosi benefici in vari ambiti, da quello sportivo a quello manageriale ed individuale e la loro efficacia è dimostrata da migliaia di ricerche scientifiche.
I benefici che apportano sono caratteristici di uno stato di equilibrio naturale:
profondo benessere e miglioramento delle relazioni interpersonali
recupero energetico
maggiore consapevolezza di sé
migliore gestione di Sé di fronte a situazioni emotive spiacevoli e che provocano eccessiva ansia
miglioramento delle prestazioni lavorative e sportive
aumento della capacità di concentrazione e memoria
maggiore determinazione
prevenzione e miglioramento di malattie da stress ed incremento delle difese immunitarie
limitazione dell’impatto di condizioni difficili, come il dolore cronico ed il cancro.

Training Autogeno di J. H. Schultz: visiona il video gratuito sul nostro canale youtube.

Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto.

Il mental coaching è allenamento mentale. Le prestazioni di un atleta sono determinate da quattro componenti: preparazione atletica, preparazione tattica, preparazione tecnica e preparazione mentale.
I grandi atleti, in tutti gli sport, capaci di avere peak performance, hanno un grande sviluppo delle abilità della componente mentale, per esempio: imagery (immaginazione) , automotivazione, resilienza e persistenza, gestione delle emozioni spiacevoli e della fatica, capacità di leadership (nei giochi di squadra) e non per ultimo immersione in uno stato di flow (flusso) e di grande attenzione al compito. In questi colloqui può incrementare, rafforzare, apprendere uno o più caratteristiche suddette.
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto.

La ricerca scientifica ha dimostrato che per raggiungere il successo professionale è fondamentale possedere abilità di Intelligenza Emotiva: capacità di essere consapevoli di se stessi (conoscere i propri limiti e risorse; valori, mission, emozioni), sapersi auto-motivare ed essere ottimisti, avere una buona autostima, essere resilienti e gestire lo stress, saper comunicare in modo efficace ed essere leader assertivi e, non per ultimo, saper gestire i continui cambiamenti dell’ambiente lavorativo in modo tempestivo ed efficace
In questi colloqui può incrementare, rafforzare, apprendere uno o più caratteristiche suddette.
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto.

Richiedi la mia consulenza

Gratuita di 30 minuti
oppure fissa un colloquio di consulenza psicologica

CONTATTI
Cell.: +39 329 689 2713 
E.mail: info@pantarei2000.it

Nunzio Nasti - MioDottore.it

Dove ricevo

Centro Studi Panta Rei - Via Vecchia per Bellagio, 12 - 22033
ASSO (CO)

Clinica Odontoiatrica Lario s.r.l. - Via Strada Statale dei Giovi, 59, 22070 GRANDATE (CO)

Via Giuseppe Piermarini (ARCO DELLA PACE) - 20145 - MILANO

Cosa pensano di me i miei pazienti