Eccomi qua!
Mi chiamo Nunzio Nasti e nel mio piccolo mi sento innanzitutto un essere umano cittadino del nostro bel pianeta Terra.
Lavoro come psicoterapeuta ed aiuto le persone (che vogliono essere aiutate!) a trovare un Equilibrio, un Ben-Essere, ad Essere Libere, Essere Se Stesse, a raggiungere i Propri Obiettivi ascoltandoli nel rispetto del loro mondo interiore e permettendogli di individuare la Loro Strada nella affascinante, ma anche complicata e talvolta dolorosa, esperienza della vita.
Amo la mia professione, complessa ma coinvolgente, di psicoterapeuta, la natura e la bellezza in tutte le sue forme, consapevole che “la Bellezza salverà il mondo” (F. Dostoievsky)
Mi piace viaggiare, mi piace molto lo sport: le passeggiate in posti tranquilli, il trekking in montagna, la bicicletta e nuotare.
Amo molto la conoscenza e la socializzazione e cerco di entrare in contatto profondo con l’altro abbattendo le inutili barriere che ci separano.
Adoro leggere e studiare da solo, ma anche insieme a mia moglie Maria Cristina, soprattutto biografie, romanzi, saggi e scienza. Condividiamo una lettura ogni volta che siamo in macchina insieme: io guido, lei legge.
Iscritto all‘Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 03/4998)
1) Sono appassionato di Marketing: quello che aiuta le persone, i gruppi e la società tutta ad individuare e soddisfare i bisogni reali senza creare desideri dannosi per il nostro equilibrio e non sostenibili per l’ambiente. In particolare mi piace il marketing digitale, la sua applicazione alla Green-Economy e, ovviamente, alla psicologia e alla medicina.
2) Ho l’hobby del video making , della grafica e fotografia. Ho frequentato dal 2017 in poi diversi corsi (video e film making, fotografia, Adobe Première, After Effects, Photoshop) e sono il video maker dei tanti numerosi video del Centro Studi Panta Rei.
– Sono laureato in Psicologia alla “Sapienza” di Roma e quindi sono psicologo e psicoterapeuta.
– Specializzato in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale all’Istituto Skinner di Roma anche se sono molto interessato allo studio degli altri orientamenti psicologici.
– Iscritto all‘Albo degli Psicologi della Lombardia (n° 03/4998)
– Libero professionista, socio fondatore, docente, supervisore e co-direttore del Centro Studi Panta Rei.
–Sono direttore del Master in psicodiagnostica e counselling con approccio integrato (9 edizioni), docente e supervisore del master in tecniche di rilassamento e Mindfulness (20 edizioni).
– Dal 97 in avanti mi occupo, come libero professionista, di psicoterapia per i singoli, i gruppi, le coppie e le famiglie, di consulenza di psicologia aziendale e sportiva (counselling, coaching e formazione) per privati ed aziende.
– Sono stato venditore nel settore editoriale per oltre 10 anni, approdando successivamente alla selezione e alla formazione del personale.
– Relatore e docente di conferenze e corsi, tra cui: tecniche di vendita, comunicazione ed intelligenza emotiva, tecniche di rilassamento e gestione dello stress, leadership ed assertività.
–Co-Ideatore del progetto Viaggi nel Ben-Essere Panta Rei (2012 – Centro Studi Panta Rei) per la formazione, tra l’altro, all’Intelligenza Emotiva in posti stupendi dal punto di vista naturalistico (per esempio: Alto Adige, Valle D’Aosta).
– Co-ideatore e relatore degli “Incontri/Webinar di Science-Help per tutti” (2015) – Centro Studi Panta Rei (Evento patrocinato Ordine degli Psicologi della Lombardia), per la promozione e l’incremento del benessere psicofisico della persona, della coppia, della famiglia e della società con le nuove scoperte scientifiche della psicologia, della medicina e delle neuroscienze.
Dal 2000 che mi occupo di psicoterapia integrata. Gli studi scientifici hanno dimostrato che bisogna personalizzare l’intervento psicoterapico. Ogni persona è un mondo a se stante con i suoi bisogni unici e le sue peculiarità che nessun approccio psicologico può soddisfare del tutto.
Il mio impegno, tra l’altro, è il tentativo di comprendere profondamente ogni persona che chiede il mio aiuto, applicando in modo flessibile le modalità e le tecniche psicologiche dei principali approcci psicologici contemporanei:
1) l’Umanistico-Esistenziale
2) Il Sistemico-Relazionale
3) Il Cognitivo-Comportamentale
4) La P.N.E.I. (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia)
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto
Possiamo incontrarci per conoscerci, verificare se posso essere di aiuto in qualche modo, definire il suo problema o obiettivo senza impegno alcuno di continuare con altri colloqui.Sono a disposizione per ulteriori info.
Un lavoro di coppia è qualcosa di molto complesso e delicato. Per aiutare le coppie in difficoltà mi avvalgo, tra l’altro, delle ricerche sulla Intelligenza Emotiva del più famoso studioso al mondo delle dinamiche di coppia: J. Gottman.
Come essere una coppia felice oppure lasciarsi limitando o annullando i danni psicologici per se stessi e per i figli, lasciarsi in modo più sereno possibile, sono gli scopi di questo spazio psicoterapico connotato da ascolto, non giudizio e guida socratica alla scoperta delle risorse della coppia e la gestione dei conflitti. Potete prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esservi di aiuto.
La psicoterapia di gruppo è un approccio terapeutico altamente efficiente ed economicamente accessibile, con un’attenzione particolare alle interazioni sociali in gruppi di dimensioni ridotte. Facilitata da un terapeuta guida, la pratica favorisce l’espressione aperta delle emozioni e il sostegno reciproco, creando un ambiente intimo per l’esplorazione individuale. Concentrandosi sul “qui ed ora” per comprendere le dinamiche interpersonali attuali, questo modello non solo riduce i costi individuali della terapia ma offre anche un contesto accessibile che permette ai partecipanti di beneficiare del supporto collettivo.
Il principale autore al quale faccio riferimento è Irvin Yalom
(Vedi per esempio il testo scientifico dell’autore: “The Theory and Practice of Group Psychotherapy” (Teoria e Pratica della Psicoterapia di Gruppo – Bollati Boringhieri, 2022)
La ricerca scientifica ha dimostrato, in numerose ricerche, che la psicoterapia cognitivo-comportamentale è tra le più efficaci nella cura di molte psicopatologie. E’ una terapia medio-breve e colloquio dopo colloquio è possibile, nella maggior parte dei casi, vedere risultati tangibili. Ci concentriamo, tra l’altro, sopratutto sul presente: l’unica condizione reale della nostra vita e attraverso la quale possiamo cambiare. Il passato non esiste ed anche il futuro potrà non esistere. Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto. Sono a disposizione per ulteriori info.
Le ricerche hanno dimostrato che i colloqui a distanza (in modalità audio-video) hanno la stessa efficacia dei colloqui dal vivo. Possiamo incontrarci per conoscerci, constatare se il servizio fa al caso suo, definire il suo problema o obiettivo senza impegno alcuno di continuare con altri colloqui. Posso essere utile in qualche modo? Sono a disposizione per ulteriori info.
Che cos’è la Mindfulness: “Consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”
In questo corso individuale utilizzeremo la meditazione Mindfuness (protocollo M.B.S.R. – Mindfulness Based Stress Reduction)
. La Mindfulness è un ottimo catalizzatore di cambiamento, promotore di consapevolezza di sé e di scoperta di un nuovo modo di essere.
La Mindfulness è utilizzato in tutto il mondo con numerosi benefici in vari ambiti, da quello sportivo a quello manageriale ed individuale e la loro efficacia è dimostrata da migliaia di ricerche scientifiche.
I benefici che apportano sono caratteristici di uno stato di equilibrio naturale:
profondo benessere e miglioramento delle relazioni interpersonali
recupero energetico
maggiore consapevolezza di sé
migliore gestione di Sé di fronte a situazioni emotive spiacevoli e che provocano eccessiva ansia
miglioramento delle prestazioni lavorative e sportive
aumento della capacità di concentrazione e memoria
maggiore determinazione
prevenzione e miglioramento di malattie da stress ed incremento delle difese immunitarie
limitazione dell’impatto di condizioni difficili, come il dolore cronico ed il cancro.
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto.
In questo corso utilizzeremo il Training Autogeno (T.A.), eccellente catalizzatore di cambiamento, promotore di consapevolezza di sé e di scoperta di un nuovo modo di essere.
E’ un metodo utilizzato in tutto il mondo con numerosi benefici in vari ambiti, da quello sportivo a quello manageriale ed individuale e la loro efficacia è dimostrata da migliaia di ricerche scientifiche.
I benefici che apportano sono caratteristici di uno stato di equilibrio naturale:
profondo benessere e miglioramento delle relazioni interpersonali
recupero energetico
maggiore consapevolezza di sé
migliore gestione di Sé di fronte a situazioni emotive spiacevoli e che provocano eccessiva ansia
miglioramento delle prestazioni lavorative e sportive
aumento della capacità di concentrazione e memoria
maggiore determinazione
prevenzione e miglioramento di malattie da stress ed incremento delle difese immunitarie
limitazione dell’impatto di condizioni difficili, come il dolore cronico ed il cancro.
Training Autogeno di J. H. Schultz: visiona il video gratuito sul nostro canale youtube.
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto.
Il mental coaching è allenamento mentale. Le prestazioni di un atleta sono determinate da quattro componenti: preparazione atletica, preparazione tattica, preparazione tecnica e preparazione mentale.
I grandi atleti, in tutti gli sport, capaci di avere peak performance, hanno un grande sviluppo delle abilità della componente mentale, per esempio: imagery (immaginazione) , automotivazione, resilienza e persistenza, gestione delle emozioni spiacevoli e della fatica, capacità di leadership (nei giochi di squadra) e non per ultimo immersione in uno stato di flow (flusso) e di grande attenzione al compito. In questi colloqui può incrementare, rafforzare, apprendere uno o più caratteristiche suddette.
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto.
La ricerca scientifica ha dimostrato che per raggiungere il successo professionale è fondamentale possedere abilità di Intelligenza Emotiva: capacità di essere consapevoli di se stessi (conoscere i propri limiti e risorse; valori, mission, emozioni), sapersi auto-motivare ed essere ottimisti, avere una buona autostima, essere resilienti e gestire lo stress, saper comunicare in modo efficace ed essere leader assertivi e, non per ultimo, saper gestire i continui cambiamenti dell’ambiente lavorativo in modo tempestivo ed efficace
In questi colloqui può incrementare, rafforzare, apprendere uno o più caratteristiche suddette.
Può prenotare un colloquio per saperne di più e per constatare se posso nel concreto esserle di aiuto.
Gratuita di 30 minuti
oppure fissa un colloquio di consulenza psicologica
CONTATTI
Cell.: +39 329 689 2713
E.mail: info@pantarei2000.it
Centro Studi Panta Rei - Via Vecchia per Bellagio, 12 - 22033
ASSO (CO)
Clinica Odontoiatrica Lario s.r.l. - Via Strada Statale dei Giovi, 59, 22070 GRANDATE (CO)
Via Giuseppe Piermarini (ARCO DELLA PACE) - 20145 - MILANO